Trotto in carrozza tra monti, laghi e vigneti
I viaggi presentati dalla Commissione Nazionale Attacchi e Fitetrec-Ante regalano emozioni indimenticabili.
Viaggiare a cavallo è un’esperienza incredibile e non solo in sella! La Commissione Nazionale Attacchi e Fitetrec-Ante propongono itinerari incantevoli da percorrere in carrozza, per godere di panorami mozzafiato con una modalità per molti insolita.
Il 18 e il 19 aprile si trotta lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige tra paesaggi incantevoli, vigneti e meleti in fiore. Si attraversano romantici paesini e laghetti, assaggiando vini pregiati e specialità della cucina tipica.
Partenza da Cortina e arrivo all’ora di pranzo nei pressi del Lago di Caldaro per proseguire poi nel pomeriggio verso Pianizza, sovrastato dal passo della Mendola. Il mattino successivo si viaggia per San Michele e Appiano per risalire la Val d’Adige verso la Val Venosta, giungendo verso sera a Lana di Merano.
Tra fine maggio e inizio giugno il C.I. Buscadero dei Monti Lucretili organizza un trekking in carrozza dalla Sabina Romana alla Sabina Reatina. Si parte da Palombara Sabina (RM) per procedere verso una meta di eccezionale bellezza e valore: l’abbazia di Farfa, a Castelnuovo di Farfa (RI), comunità dei monaci benedettini. L’abbazia è un monumento tra i più insigni del Medioevo europeo ed ebbe il patrocinio di Carlo Magno.
Dal 18 al 20 settembre tra piccoli borghi, l’azzurro dei laghi e il verde dei vigneti, ulivi secolari e campi coltivati, si può partecipare ad una gita in carrozza in Umbria e Toscana. Tre giorni circondati dalle bellezze naturali che queste regioni possono offrire, ammirando meravigliosi scorci del Lago Trasimeno, Montepulciano e Chiusi. Partenza dalle campagne di Magione, arrivo nella frazione di Moiano di Città della Pieve, si attraversano innumerevoli borghi incantevoli e panorami incredibili.
Il 17 e il 18 ottobre un appuntamento in occasione della manifestazione “A cavallo nel mare d’autunno” organizzata da Slow Park e progettata da Alberto Belloni. Si intraprende un viaggio in sella che porta al mare: attraversando la Pianura Padana e le Valli del Comacchio si arriva al di là del fiume Lamone, a Marina Romea. Ad accogliere i visitatori proprio Alberto Belloni, nel suo stabilimento nel bagno Aloha Beach.
Dall’8 al 10 maggio, in occasione della manifestazione equestre “Primavera a Cavallo” che si svolgerà a Martina Franca (TA), il comitato regionale Fitetrec Ante Puglia, capitanato da Cristina Rugge, organizza una tappa per carrozze.
Partenza dalla Masseria Grottillo in agro di Santeramo in Colle (BA), situata nella parte sud del suggestivo Parco dell’alta Murgia. Attraverso un suggestivo percorso di boschi di querce e di un tratto della famosa e antica via Appia, si giungerà in agro di Crispiano (TA), famoso territorio delle “Cento Masserie”, con sosta presso l’Azienda Agrituristica Masseria Francesca anche sede del Centro equestre Fitetrec Ante ASD Masseria Francesca & Il Moro di Puglia.
Viaggiare con cavalli e carrozze in alta quota è possibile! Il 18 e 19 luglio Ivano Belliardo, da vero appassionato e scopritore di luoghi unici, accompagna e guida attraverso i monti della Val Maira gli equini con attacchi per una indimenticabile avventura. Un turismo eco-compatibile ideale per gli amanti della natura incontaminata, paradiso terrestre lontano dai fattori inquinanti.
Per maggiori informazioni e contatti clicca qui