Cavallo Appaloosa
Gli Indiani Nez Percé, residenti nei pressi del fiume Palouse, selezionarono i loro cavalli colorati per resistere al rigore degli spostamenti in montagna. Dimostrarono grande coraggio e metodo allevatoriale, selezionando i migliori soggetti sia dal punto di vista morfologico che caratteriale e immettendo nell’allevamento gli esemplari dalle migliori prestazioni e castrando o vendendo i più deboli.
Questo metodo lungimirante si è dimostrato di grande successo e modernità ed è oggi lo stesso modo di operare dei breeders di tutto il mondo.
Lo stretto contatto con i componenti della tribù hanno forgiato i tratti comuni dell’Appaloosa di oggi: tranquillità, sensibilità, predisposizione e temperamento.
Un cavallo vigoroso e molto resistente, un superior horse che mantiene a lungo elevate velocità e facile da addestrare, si distingue per la sua combinazione di energia e buon senso. L’energia lo rende perfetto per la corsa e la caccia, il buon senso, che la vita attorno all’accampamento ha consolidato di generazione in generazione, è ideale per accompagnare le attività umane.
Il caratteristico mantello è molto riconoscibile e gli esemplari si classificano secondo le seguenti denominazioni: Leopard, Snowflake, Blanket e Marble.