Cavallo Frisone
Il cavallo Frisone appartiene ad una delle razze più antiche d’Europa, si suppone che la sua origine risalga ad oltre 3000 anni fa. La sua origine viene collocata nella provincia olandese della Frisia, luogo da cui deriva il suo nome.
Il suo aspetto, oltre alle doti di resistenza e frugalità, lo rendevano un cavallo da guerra perfetto durante il Medioevo: la mole imponente e il suo mantello nero pece potevano incutere timore all’avversario.
È un animale nobile e fiero, contraddistinto dai crini della criniera e della coda folti e lunghi, portati generalmente ondulati o lisci, che rendono gli esemplari di questa razza particolarmente eleganti. Gli arti sono ricoperti dal fiocco, a partire circa dalla metà degli stinchi.
Il Frisone è un cavallo elegante anche nella sua andatura, il suo portamento è altero ed il trotto alto e cadenzato, doti che lo hanno reso uno dei cavalli preferiti dai nobili e dai monarchi europei per le carrozze.
Un cavallo dall’indole vivace e volenterosa, oggi è particolarmente apprezzato nel dressage, negli attacchi e negli spettacoli equestri.