Intrattenimento e cultura, tra storia e tradizioni, per tutta la famiglia

Le iniziative previste per le famiglie e i bambini a Cavalli a Roma sono davvero tantissime, attività che prevedono il gioco, i laboratori didattici, gli spettacoli, il contatto diretto con gli animali.

Nei giorni 13 e 14 febbraio, inoltre, vengono organizzati percorsi studiati per le scuole primarie per trasmettere l’importanza del rapporto con l’animale come strumento formativo ed educativo e avvicinare i bambini al meraviglioso mondo equestre in modo etico.

La proposta per i più piccoli comprende attività pensate per un primo approccio all’equitazione costruttivo e didattico: nel Padiglione 4, un’area dedicata ai Pony con workshop e percorsi politematici, vicino ad una zona centrale in cui i bambini potranno simulare le discipline dell’equitazione a piedi.

Sempre qui, c’è spazio per l’arte come mezzo di diffusione della cultura legata al cavallo: un’esposizione che racconta – attraverso varie produzioni artistiche – il mondo equestre a grandi e piccini.

Nel padiglione 8 uno spazio dedicato alla storia e alle tradizioni dei butteri della maremma laziale, tra racconti e dimostrazioni, e un’area dove genitori e figli possono vivere l’esperienza del rapporto diretto con l’asino: attività di contatto e “ASINO BUS”, un’allegra carovana con cui i bambini possono passeggiare a dorso d’asino con guide esperte.

Tra il Padiglione 5 e 7, con la collaborazione di UNOM (Unione Nazionale Operatori di Mascalcia), l’arte del ferrare i cavalli è protagonista della gara nazionale di forgiatura: i maniscalchi incarnano la tradizione e la passione senza tempo per il mondo equestre.

ULTIME NEWs
 
CON IL PATROCINIO DI

CONI FISE - Federazione Italiana Sport Equestri FITETREC - Federazione Italiana Turimo Equestre e TREC - Ante

PARTNER UFFICIALI

Volkswagen

PARTNER TECNICO

Ecoplus