Cavallo Agricolo Italiano da TPR
Una vetrina espositiva per valorizzare la razza CAITPR, mantenendo un’attenzione particolare verso il territorio, tra attività di lavoro e sfilate morfologiche
Il Cavallo Agricolo Italiano da TPR è un antico ceppo di cavalli italiani, robusti e pesanti, che trova ampia diffusione nella fascia appenninica e agisce da sentinella in territori dal delicato equilibrio ambientale.
La presenza a Cavalli a Roma dell’ANACAITPR con la sua vetrina di dieci esemplari è estremamente rilevante, essendo Roma una sede quasi naturale per la valorizzazione e promozione di questo cavallo e dell’importante lavoro degli allevatori per la sua salvaguardia e miglioramento.
La città è in posizione strategica per eventi di ampio respiro per questa razza, considerata l’importante presenza in Italia centrale di allevatori, nuclei selezionati di pregio assoluto e appassionati del lavoro con il CAITPR.
Le iniziative e attività che l’Associazione porta in questo contesto sono orientate alla diffusione del CAITPR e della cultura che gli ruota attorno, mantenendo sempre un occhio particolare nei confronti del territorio e della biodiversità.