Stretta di mano tra Spagna e Italia
UAIPRE e Fundación Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre di Jerez de la Frontera siglano un accordo di collaborazione tra Spagna e Italia.
«Il nostro obiettivo è incrementare la presenza della Real EscuelaAndaluza del Arte Ecuestre in Italia. Un Paese che amiamo. Da otto anni siamo presenti con i nostri cavalieri e i nostri spettacoli a Veronafiere. A Jerez de la Frontera, dove abbiamo sede, teniamo corsi di arte equestre e quello degli italiani è il gruppo di allievi più cospicuo». Jorge Ramoz Sànchez, alla guida della FundaciónReal Escuela Andaluza del Arte Ecuestre di Jerez de la Frontera, aCavalli a Roma stringe la mano ad Angelo Grasso, presidente di Uaipre (Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española), associazione riconosciuta dall’Ancce (National Purebred Spanish Horse Breeders’ Association).
Una visita “diplomatica”, per incrementare i rapporti Italia-Spagna. «Facciamo formazione. Siamo leader nelle tecniche e nell’istruzione della disciplina del dressage – dice Ramoz Sànchez- Sono una ventina i cavalieri italiani che ogni anno vengono a frequentare i nostri corsi, alcuni appartengono al corpo dei Carabinieri. E in questo biennio intendiamo sviluppare la nostra presenza negli eventi italiani. I nostri spettacoli si fondano su coreografie basate sui movimenti dell’Equitazione Classica, sulla Doma Vaquera. Cavaliere e cavallo ballano a tempo di musica, creando un’atmosfera suggestiva».