Nico Lupino e Elena Bisogni, uniti dalla passione per il cavallo

Intervista al campione Nico Lupino e alla fidanzata Elena Bisogni.

“Diciamo di sì, sono un emergente”. Nico Lupino sorride. A Cavalli a Roma ha dominato le gare del salto ad ostacoli categoria C140 in una sfida sul campo con l’olimpionico Gianni Govoni. Due generazioni a confronto?

“Govoni è uno dei campioni che più stimo. È il più veloce e ammiro il suo modo di affrontare la gara. Non lascia nulla al caso”, dice Lupino ossequente, ma consapevole di attraversare uno dei migliori periodi della sua vita da atleta. “Ho vinto la gara di venerdì, e sabato ho ottenuto il primo e terzo posto con due cavalli diversi”, quantifica.

I suoi successi migliori li ha ottenuti l’anno passato. “Ho partecipato al Jumping Verona, tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, dove ho ottenuto un settimo posto, e pure al campionato del mondo cavalli giovani di Lanaken”.

Originario di Orvieto, Lupino vive da cinque anni in Toscana con la fidanzata Elena Bisogni. Un amore nato nella scuderia dell’Arezzo Equestrian Center. Una coppia affiatatissima e che un incidente ha messo a dura prova. “Esattamente un anno fa, sono caduta da cavallo. Un incidente banale. Ho battuto la testa e sono rimasta in coma”, dice Elena. “I medici erano timorosi sui tempi del recupero. Invece, il mio corpo ha reagito benissimo. Il lavoro in scuderia e le attenzioni di Nico mi sono stati di grande aiuto. Dal giorno dell’infortunio tuttavia, non sono più salita a cavallo. I dottori me lo hanno sconsigliato”.
Elena non ha però abbandonato il mondo dell’equitazione e adesso sta aiutando Nico a raggiungere obiettivi ambiziosi. “Vorrei vincere il campionato italiano assoluto che si disputerà a fine aprile”, dice Nico.

E poi? “Competere ad alto livello nel Toscana Tour dove mi presenterò con i cavalli migliori”.

ULTIME NEWs
 
CON IL PATROCINIO DI

CONI FISE - Federazione Italiana Sport Equestri FITETREC - Federazione Italiana Turimo Equestre e TREC - Ante

PARTNER UFFICIALI

Volkswagen

PARTNER TECNICO

Ecoplus