Mille cavalli al museo

FISE e Horse Museum Foundation, ecco l’accordo per la promozione della cultura del cavallo.

Promuovere la cultura del cavallo attraverso mostre ed eventi, questa la base dell’accordo tra Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e Horse Museum Foundation presieduta da Maria Vittori. 

“Il nostro obiettivo comune è creare un modello educativo per i giovani, in particolare per i bambini che si avvicinano agli sport equestri. Vogliamo allargare gli orizzonti culturali dei bambini con la conoscenza del cavallo attraverso l’arte, la cultura e la scoperta del mondo” dice Vittori.

La fondazione Horse Museum Foundation è nata nel Luglio 2019 per salvaguardare la collezione di oltre mille articoli di epoche, materiali e provenienze diverse raccolti in oltre vent’anni di paziente ricerca da Claudia Bettiol, madre di Vittori. 

Esposti al Padiglione 4 alcuni oggetti della collezione, tra i più insoliti un cavallo-salvadanaio a quadretti e frutta che fanno tanto tovaglia anni Sessanta, una collezione di cavalli mariachi dalle forme rotondeggianti come fossero dipinti da “Botero”, e l’arte in movimento con le teste equine in ceramica su molle dello scultore veneto Giuseppe Facchinello.

ULTIME NEWs
 
CON IL PATROCINIO DI

CONI FISE - Federazione Italiana Sport Equestri FITETREC - Federazione Italiana Turimo Equestre e TREC - Ante

PARTNER UFFICIALI

Volkswagen

PARTNER TECNICO

Ecoplus