Le tavole rotonde di ASI per discutere di sport e valore sociale
ASI arriva a Cavalli a Roma con due tavole rotonde: sul Terzo Settore e sugli IAA
ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane è un Ente riconosciuto dal CONI e rete associativa del Terzo Settore che dal 1994 contribuisce a promuovere lo sport come diritto per tutti e a valorizzarne la dimensione associativa e culturale.
Porta due tavole rotonde di grande interesse nella capitale, proprio nel contesto della manifestazione, per parlare di Terzo Settore e di Interventi Assistiti con gli Animali.
La tavola rotonda sul Terzo Settore si svolge venerdì 14 febbraio alle ore 11:30 e discute sul ruolo di ASI come Ente del Terzo Settore e sul valore dello sport come vettore di civiltà, progresso e benessere.
Tra i relatori il Sen. Claudio Barbaro (Presidente ASI), il dott. Emilio Minunzio (Vicepresidente ASI e Consiglio Nazionale del Terzo Settore), l’avv. Antonio Fici (Università del Molise), il dott. Giancarlo Moretti (Consiglio Nazionale del Terzo Settore), il prof. Mario Ciampi (Coordinatore Aree extrasportive ASI) e l’ing. Gianni Alemanno (Area Progettuale Terzo Settore).
Un secondo incontro, venerdì 14 febbraio alle 15.30, propone l’ormai tradizionale tavola rotonda sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
L’edizione 2020 si rivolge all’utenza, protagonista con operatori e animali della relazione che è alla base degli IAA. Si discute per fissare i primi obiettivi, facendo il punto sulla situazione, i numeri con interventi e testimonianze dirette.
Tra i relatori, Maura Mazzei (Direzione regionale Salute e integrazione sociosanitaria. Area Promozione della Salute e Prevenzione della Regione Lazio), Fabrizio Giurelli e Paola Cavalletti (genitori di Gabriele un giovane utente di IAA), Maria Concetta Romano (Assessore Politiche Sociali Municipio III Roma), Pamela Caprioli (Psicologa-Psicoterapeuta Centro El Nath Specializzato IAA), Nicoletta Angelini (Responsabile Nazionale ASI Formazione Sociosanitaria).
Appuntamento alla Sala balconata del Padiglione 3 per queste interessanti occasioni di discussione e approfondimento.