Alla scoperta delle razze del centro-sud Italia
Approfondimento e cultura allevatoriale al Padiglione 7.
Con oltre 800 esemplari di 30 razze diverse, il cavallo si conferma il protagonista assoluto della manifestazione.
Il Padiglione 7 è dedicato alla cultura allevatoriale, all’approfondimento e alla scoperta delle caratteristiche tipiche delle singole razze equine, soprattutto quelle del centro-sud Italia, a partire da quella Maremmana.
Una razza dalle innumerevoli qualità, versatile e affidabile, capace anche di raggiungere risultati di rilievo nelle competizioni oltre che in altre attività quali equitazione da diporto, trekking e passeggiate. Grazie alla volontà degli allevatori toscani e laziali e la fondazione di ANAM, Associazione Nazionale allevatori Cavalli di Razza Maremmana, questa razza ha potuto mantenere la propria identità e garantirsi un futuro.
Il cavallo Tolfetano, poi, è originario dei Monti della Tolfa, zona originariamente etrusca compresa tra Roma e Viterbo. È un cavallo dalla grande resistenza e capacità di adattamento al clima, sia con temperature rigide che con il caldo torrido estivo. Oggi è il compagno di molti Butteri della Maremma Laziale.
Infine, il cavallo Murgese, originario della Puglia, è un animale molto fiero nell’aspetto ma tranquillo e resistente, è utilizzato con successo in vari ambiti del mondo equestre come ad esempio attacchi, turismo equestre, manifestazioni di arte equestre e dressage.